venerdì 24 settembre 2021

“LE PAROLE… LA PAROLA” 26 settembre 2021 – XXV Domenica T.O. Marco 9,38-43. 45. 47-48 Siamo tutti Fratelli

LE PAROLE… LA PAROLA” 

26 settembre 2021 – XXV Domenica T.O. 

Numeri 11,25-29 / Salmo 18 / Giacomo 5,1-6 

Marco 9,38-43. 45. 47-48 

Siamo tutti Fratelli 


Sono dei “nostri” 

Sembra il grido di riconoscimento all’arrivo di alleati  difensori che salvano dai “nemici” o la distinzione in mezzo ad una folla mischiata: “Questi sì che sono dei nostri!”. 

Sarà per un istintivo senso di appartenenza o di difesa che  contamina le nostre convivenze per cui creiamo gruppi identitari,  apparentemente innocuo finché una minaccia non ci spinge a  serrare le fila e ad alzare barriere e reticolati, ad escludere chi  non la pensa come noi, non ha i nostri tratti somatici, viene da  altrove… quasi dall’ignoto: “Non sono dei nostri!”. 

È sempre la stessa paura a minacciarci, a bloccarci per non  andare oltre, incontro con braccia aperte e disarmate, senza  preclusioni o pregiudizi. 

I confini diventano muri insuperabili che respingendo ci  chiudono e ci privano della stessa libertà e identità che vogliamo  salvaguardare e difendere a tutti i costi: essere umani. 

È una delle tentazioni più gravi con cui anche la comunità  cristiana delle origini ha dovuto lottare, dimenticando lo stesso  trattamento ricevuto dai fratelli ebrei. 

Per primo, Pietro lo riconosce proprio in casa del pagano  Cornelio e lotterà affinché non avvengano emarginazioni: “Sto  rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone” (Atti 10,34). 

“Anche Giovanni, il discepolo umanamente più portato a  cogliere in profondità il valore dell’amore, ma anche – proprio  per l’incapacità umana alle misure di Dio – a stringerne, a  chiuderne i confini. Il Boanerghes, figlio del tuono, ardente nei  suoi movimenti vorrebbe imporre al Regno fattosi vicino le  insegne e le linee di demarcazione che a lui pare di discernere (Marco 9,38-43). 

Un solo bicchier d’acqua 

La salvezza tanto bramata consiste infatti nella liberazione dalle forze disumane, veri nostri nemici; la si discerne nella  gratuità di un bicchier d’acqua offerto “in nome” del Figlio  dell’uomo. 

Cosa consacra ogni azione umana come appartenente al  Regno, come portatrice di vita incorruttibile e soprannaturale? Chi accoglie, cura, veste, soccorre o visita un essere umano  non può farlo se non nel nome di Colui che l’umanità nostra e di  tutti ha fatta sua (cf Matteo 25,40). 

Chi non ama il fratello non può amare Dio che non vede”  (1Giovanni 4,20). 

Togliere, tagliare 

Le barriere e gli ostacoli che escludono vanno tolti, divelti  con forza; il modo “partigiano” di vedere Dio e l’altro va tagliato;  il prendere per non dare, il puntare i piedi sulle proprie posizioni  per non percorrere le vie di Dio e soprattutto c’è un cuore umano  che va trapiantato.


Contestualizzazione liturgica 

Ora voi ricchi…” (Giacomo 5,1-6 -II lettura odierna) di una  ricchezza che crea disuguaglianze, ingiustizie, miserie sempre  nuove che deturpano l’umano. La logica del “bicchier d’acqua”  può farvi breccia? 

E da “tagliare”, ostacolo al Regno della gratuità e del dono, sono i pugni chiusi perché le mani si aprano nel donare… Nel Regno presente, annunciato e attuato dal Nazareno, non  è più possibile quindi la pretesa di difendere uno spazio per/di  Dio da quello umano occupato da entrambi, ostaggio delle nostre  gelosie religiose (Numeri 11,29 – I lettura). 

Il Regno è più vasto di quanto cuore umano sappia vedere;  non è circoscrivibile. La prossimità di Dio non è misurabile dalla  logica umana, non si restringe all’interno di chiesuole di tutti i  tempi”.  

In passato era “extra ecclesia nulla salus”, oggi sono i gruppi che pretendono di essere chiesa “senza gli altri” (se non contro  anche nella liturgia e nella preghiera…) dimenticando che ogni  persona è già potenzialmente in Cristo in quanto essere umano! 

In preghiera 

Padre,  

che lungo la storia dell’umanità 

hai parlato al tuo popolo per bocca dei profeti, 

effondi il tuo Spirito, 

perché ogni persona sia ricca del tuo dono, 

e tutti, senza esclusione, siano partecipi delle meraviglie del tuo amore.

3 commenti:

  1. Commento "scandaloso" per le orecchie di molti cattolici! Davvero apriamo mente e cuore ad ogni uomo, aldilà di ogni appartenenza! Grazie, Roberto!

    RispondiElimina
  2. "Chi accoglie, cura, veste, soccorre ..." Grazie - Miriam

    RispondiElimina
  3. Papa Francesco in "Fratelli tutti" afferma: "L’amore ci fa
    tendere verso la comunione universale. Nessuno matura né
    raggiunge la propria pienezza isolandosi. Per sua stessa
    dinamica, l’amore esige una progressiva apertura, maggiore
    capacità di accogliere gli altri, in un’avventura mai finita che fa
    convergere tutte le periferie verso un pieno senso di reciproca appartenenza. Gesù ci ha detto: «Voi siete tutti fratelli (Mt 23,8)". N. 95

    RispondiElimina

Vicina è la PAROLA 28 aprile 2024: V Domenica di Pasqua - I veri legami sono generativi: liberi!

Vicina è la PAROLA 28 aprile 2024: V Domenica di Pasqua Atti 9,26-31 / Salmo 21 1Giovanni 3,18-24 Giovanni 15,1-8 I veri legami sono gener...