sabato 14 agosto 2021

“ESSERE CHIESA… PER FARE CHIESA” 14 agosto 2021 – Massimiliano Kolbe “Un Sinodo PER la sinodalità”

ESSERE CHIESAPER FARE CHIESA” 

14 agosto 2021 – Massimiliano Kolbe 

Un Sinodo PER la sinodalità” 

Sapevo che il titolo precedente “Sinodalità …senza Sinodo”  avrebbe suscitato diverse reazioni. 

Vorrei compensare sulla “necessità” di un Sinodo, non solo  sulla sua opportunità. Con questo intendo non solo l’evento con la  sua funzione “trainante” e motivazionale per rimettere in moto le  nostre migliori sinergie, il suo indubbio significato di “evento  celebrativo” [anche se lo stesso tanto atteso e disatteso “Sinodo  Panortodosso” ne ha mostrato clamorosamente i limiti pur in un  assetto ecclesiale essenzialmente sinodale1], la sua espressione di  partecipazione e coinvolgimento anche dalla base… 

Piuttosto sono convinto nell’affermare che non si può vivere  la sinodalità senza che il Sinodo sia lo strumento “normale” di un  nuovo “stile ecclesiale” a tutti i livelli. 

Sinodo non come “evento straordinario”, ma “tappa  periodica e normativa” di un nuovo assetto ecclesiale” dove le  persone diventino “soggetti sinodali” che camminano insieme tra  loro e con chi ha il ministero di animarli e guidarli in modo  “collegiale”. 

Ecco allora che “sinodalità” si coniuga con “collegialità”2 nei  vari ambiti comunitari e relazioni ministeriali e con “condivisione e  corresponsabilità” come più volte auspicato anche dall’episcopato  italiano3

Un ambito ed un livello che riguarda anzitutto noi ministri  ordinati, la nostra formazione e il nostro stile di vita e di azione  pastorale. 

1 Vedi quanto riportato in http://www.settimananews.it/tema/sinodo+panortodosso/

2 Su collegialità e sinodalità vedi Primato e sinodalità. Sulla circolarità tra la Chiesa, la collegialità  episcopale e il vescovo di Roma di ROBERTO REPOLE In Osservatore Romano, 4 marzo 20219.

3 Veli la NOTA PASTORALE CEI, Rigenerati ad una speranza viva. Roma 2007, nn. 23-24.

 

Vi è compreso il complesso e tortuoso meccanismo di nomina  dei vescovi. 

La funzione reale teologicamente significativa delle  Conferenze episcopali a tuti i livelli. 

L’organizzazione territoriale di una diocesi e di una curia con  tutti i suoi uffici, sia a livello nazionale che locale. 

La modalità di gestione della comunità parrocchiali e livello  pastorale ed economico, in cui sono coinvolti i consigli pastorale  ed economico. 

Roberto Geroldi

Nessun commento:

Posta un commento

Vicina è la PAROLA 5 maggio 2024: VI Domenica di Pasqua L’amore rimane: tu rimani?

Vicina è la PAROLA 5 maggio 2024: VI Domenica di Pasqua Atti 10,25…48 / Salmo 97 1Giovanni 4,7-10 Giovanni 15,9-17 L’amore rimane: tu riman...