“LE PAROLE… LA PAROLA”
24 ottobre 2021 – XXX Domenica T.O./B
Geremia 31,7-9 / Salmo 125 / Ebrei 5,1-6 / Marco 10,46-52
Una Luce che fa rinascere
Chi segue me avrà la Luce della Vita
Alcuni anfratti rimangono irraggiungibili, tanto sono nascosti e oscuri, così bui che da lì in fondo non si vede nulla, nemmeno la luce penetra e per di più non si è visti da nessuno.
Cecità assoluta!
Il cammino di Gesù tocca il suo punto più profondo, più in basso… fino a Gerico (Marco 10,46 – Evangelo di oggi) quasi a voler raggiungere le “viscere” della terra, [la città ritenuta più antica e più sotto il livello del mare circa -250 m s.l.m. nella depressione del Mar Morto], a voler incontrare gli “ultimi”.
È il regno di Dio che raggiunge davvero tutti e soprattutto coloro che rimangono ai margini della società per i loro limiti fisici, le loro incapacità a “vedere” con gli occhi e con la “mente”, avvolti da tenebre che impediscono di vedere la realtà e di riconoscere gli altri, ma non di essere ascoltati nel loro grido di aiuto da Colui che a loro si fa vicino e presente (cf v. 48)
All’inizio è solo una manifestazione della propria povertà ma, nell’incontro con Colui che porta luce e che è Egli stesso Luce,
diventa un dialogo da cui nasce un rapporto nuovo con se stessi, con gli altri, con la realtà.
Dal buio della cecità al “seguire” colui che è la Luce del mondo (cf Giovanni 8,12).
Solo calandosi nelle tenebre più profonde ci fa riemerge e “venire alla luce”, rinascere (cf Giovanni 3,21).
Cosa vuoi che io faccia per te?
Tutto parte da una chiamata che incoraggia, è un riconoscimento della propria identità, l’emergere dalla invisibilità a cui gli altri lo avevano condannato (cf v. 49).
E la risposta, più nei gesti che nelle parole, manifesta questa volontà e la sua libertà: “gettò via il suo mantello [riparo], balzò in piedi [risorge] e venne da Gesù” (v. 50)
“La chiama di Dio è sorprendente… è un Dio sorprendente. Ci sorprende quando non siamo preparati… non è riconducibile ad un’edizione tascabile, ad un manuale. Dio resiste ad essere addomesticato.
La fede non è un’opzione che si fa una volta per sempre; non è che, un giorno, noi decidiamo di diventare credenti. È un’opzione di ogni giorno di fronte a Dio che ci sorprende. Egli giunge da una porta che non ci aspettavamo”. (J. GONZALES RUIZ)
Una domanda fa esprime il bisogno, per altro abbastanza evidente a tutti il che farebbe dire retorica la richiesta, ma soprattutto il desiderio autentico di potersi rialzare in piedi, di andare verso… la luce (cf v. 51).
Il chiedere di Gesù come per avere “il permesso” di agire, denota il suo rispetto e piuttosto l’appello alla libertà di volere. Per questo la guarigione dalla cecità è per il cieco una nuova chiama alla Vita, un processo di rinascita e di rigenerazione [c’è una traccia catecumenale nel racconto di Marco… come in quello di Giovanni nel dialogo notturno con Nicodemo].
Per i discepoli sempre perplessi e anche per noi credenti sempre principianti [qui spettatori o protagonisti con Bartimèo?!] è una guarigione che ci chiarisce il modo di essere nella sequela di Gesù: come possiamo seguirlo, come possiamo entrare nel rischioso cammino del regno? [è la questione di fondo in Gv 3,3], come è possibile? (cf vv. 25-26): possiamo rinascere! (cf v. 52).
Contestualizzazione liturgica
La chiamata è risuonata già secoli prima per le parole di Geremia (31,7-9 – I lettura) ad un folto gruppo di deportati in Babilonia, menomati che tornano in patria, quelli che partiti in pianto adesso tornano con gioia (Salmo 125/6).
Non è solo la ricostruzione di una nazione, ma una rinascita interiore che riguarda tutti coloro che vanno liberati e anelano alla libertà, ad un rapporto di protezione, di cura filiale e paterno.
Il nostro metterci in cammino è parte dell’andare di ogni essere umano, di un flusso che accompagna la storia dell’umanità, è l’inizio di un processo di rinascita: andare verso la luce… è il nostro muoverci, alzarci, andare verso, convergere per la celebrazione. Non sono atti banali, nella loro consuetudine dicono la risposta ad una chiamata, la libertà di aderire, la volontà di dare una risposta.
È andare e convenire per ascoltare una parola per noi, che ci disseta, per entrare in un dialogo vitale con Colui che “è in grado di sentire giusta compassione per quelli che sono nel buio della non conoscenza e dell’errore, essendo anche Lui rivestito di debolezza” (Ebrei 5,2 – II lettura).
Nessuna “appropriazione”, ma piuttosto una totale espropriazione nel donare interamente se stesso, corpo e sangue da autentico sacerdote (cf v. 5) ancora oggi, per noi oggi e per tutti, nella mensa eucaristica.
In preghiera
Padre,
che nel tuo Figlio unigenito
ci hai dato il sacerdote compassionevole verso i poveri e gli afflitti,
ascolta il grido cieco della nostra preghiera e fa' che tutti possano vedere in Lui il dono della tua misericordia.
Egli, servo e Signore nostro,
che vivere e regna con te
e in mezzo a noi
nel tempo e nell'eternità. Amen.
Ciechi perché non conosciamo noi stessi, ciechi perché non riconosciamo i Segni di cui è disseminato il nostro cammino e che ci parlano di un Dio Emmanuele, Vivo in mezzo a noi. Quanto era solo Bartimeo, prima di quel giorno c'è lo dice il suo grido ostinato e, per molti, fastidioso. Gesù non si infastidisce, anzi accorre a quel grido e chiede"cosa vuoi che io faccia per te". Il Signore si fa Servo di chi lo invoca con umile, ostinata fiducia,di chi si scrolla di dosso le sue certezze, le sue sicurezze per credere che Lui è l'unica vera Roccia. Gesù rendimi ciecamente fiduciosa in Te.
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